AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO
Trascorsi tre anni dal mio ingresso come Dirigente Scolastico nell’Istituto Comprensivo di Civitella di Romagna, concomitante, tra l’altro, dopo anni di docenza, con la sfida personale dell’inizio di una nuova carriera professionale, mi ritrovo oggi con convinzione ed entusiasmo a confermare la mia presenza in questa realtà scolastica per un altro triennio.
In questo particolare momento e ad inizio di un nuovo anno scolastico, desidero far arrivare ad ognuno di voi, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto e il mio sincero augurio di buon anno scolastico.
Come spesso accade, quando si comincia o, come nel mio caso, quando si decide deliberatamente di restare in una realtà per continuare un percorso ancora in itinere, si tende a fare dei bilanci su ciò che si è raggiunto e su quel che invece, resta da fare. Devo dire che, nonostante le inevitabili difficoltà, in questi anni trascorsi come Capo d’Istituto, il pensare positivo ha sempre prevalso ed ha portato a dei risultati sostanziali. Infatti, la complessità logistica dell’I.C., costituita dalla presenza di sedi distanti tra loro, con le inevitabili complicazioni strutturali e relazionali, invece di rappresentare una criticità è stata vissuta di fondo come un fattore stimolante, come una preziosa occasione di ricerca di percorsi didattici ed educativi, che pur nell’eterogeneità del contesto, hanno portato alla realizzazione di un unico progetto formativo, che mi pare ad oggi connotare l’identità culturale e progettuale del nostro Istituto. L’intreccio di relazioni professionali ed umane, nella laboriosità del suo dipanarsi, è stato fondamentalmente stimolante e di arricchimento per le diverse professionalità che lo compongono e lo vivono quotidianamente. Tutto ciò, a mio parere, è inevitabilmente ricaduto in modo proficuo sulla didattica e dunque, sulla formazione dei nostri studenti.
Nella consapevolezza che ancora tanta strada resta da percorrere e che si può sempre migliorare, ritrovo le tracce preziose dei passi importanti compiuti in questo mio intenso cammino, grazie alla collaborazione delle diverse persone che mi hanno accolta, affiancata e hanno saputo mettersi in gioco, credendo nella possibilità della realizzazione di un progetto comune, nel quale “ il lavorare insieme” ha creato le fondamenta per un’offerta formativa di qualità, indirizzata al successo scolastico di tutti i nostri alunni.
I ragazzi devono poter accedere ai successivi percorsi formativi dotati di quelle abilità, conoscenze e competenze essenziali per la loro crescita futura personale, sociale e professionale. E’ questa la vera sfida che ci attende e che dobbiamo affrontare con passione, attraverso una forte alleanza con la famiglia, basata sulla condivisione di comuni valori e obiettivi.
L’Augurio che di cuore mi sento di fare a tutti gli attori del processo educativo è che questo Istituto Comprensivo continui a lavorare in sinergia al suo interno e con ilTerritorio: le famiglie, gli Enti Locali, le associazioni di volontariato, le ProLoco… solo l’unione d’intenti tra queste realtà può promuovere lo sviluppo armonico della personalità dei nostri studenti, che non possono limitarsi ad essere dei “nativi digitali”, ma devono essere capaci di ragionare, di ascoltare con pensiero critico, di interessarsi e di appassionarsi. Devono, insomma, imparare a “ essere”, per poter fare dei progetti di vita, per poter credere in un futuro realizzabile. Questo è il grande traguardo verso cui deve tendere chi educa a vario titolo. La responsabilità del compito non può che stimolarci e renderci consapevoli dell’importanza del nostro meraviglioso lavoro, che non può fare a meno, però, della collaborazione di tutti.
Solo il lavoro di squadra, infatti, tra le diverse agenzie educative e la passione per l’insegnamento, che rimane a tutti gli effetti “un fatto di cuore”, possono veramente fare la differenza per le generazioni future e dare una spinta concreta allo sviluppo culturale del nostro Paese.
Per quanto mi riguarda, garantisco la piena disponibilità di sempre nell’affrontare, condividere e risolvere gli eventuali problemi con senso del dovere e impegno costante per il miglioramento.
Un caro saluto a tutti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
F.to Dott.ssa Valentina Rossi
Visualizzazioni: 1811 | |
Top news: No | Primo piano: No |